Microgreens: la nuova coltura da reddito


Cosa sono i microgreens

 

I microgreens, germogli o micro ortaggi sono giovani piante eduli commestibili prodotte a partire da varie specie di semi di ortaggi, erbe aromatiche e spontanee.

I tempi di raccolta, e quindi di monetizzazione sono molto rapidi, si va dai 7 ai 21 giorni dalla germinazione, le altezze ideali sono tra i 3 e i 9 cm.

Questi sono alimenti freschi e funzionali, molto ricchi di nutrienti essenziali, antiossidanti e vitaminici, nel rispetto delle raccomandazioni dell'organizzazione mondiale della sanità (WHO).

In Italia negli ultimi anni sono nati diversi produttori che stanno ottenendo ottimi risultati.

Un ottimo esempio è rappresentato da Mars Microgreens nata nel Bresciano, un altro esempio è l'azienda barese VeeTaste.

I prodotti più in voga, attualmente, sono:

  • Broccoli Calabresi;
  • Ravanelli Daikon;
  • Ravanelli Vulcano;
  • Piselli Verdi di Balboa;
  • Girasole Black oil.

Esistono decine di tipologie differenti di microgreens, ognuna con le proprie caratteristiche organolettiche, utilizzi e mercato di riferimento.


Come si coltivano i microgreens

 

Noi di Edera Farm consigliamo di produrre all'interno di un ambiente controllato dove è possibile monitorare ed agire su parametri fondamentali quali temperatura, umidità, co2 e luminosità.

 Abbiamo a catalogo moduli verticali automatizzati comprensivi di tutto quello che serve per una corretta coltivazione.

 Questi moduli sono costituiti da vassoi all'interno dei quali può essere posizionato il contenitore contenente il substrato o direttamente il substrato, per conoscere di cosa stiamo parlando leggete questo articolo

 il periodo di crescita delle piantine è molto breve dai 7 ai 22 giorni della semina e quando lo stelo raggiungerà indicativamente i 12 cm i microgreens saranno pronti per essere commercializzati e consumati.

 I semi per germinare hanno bisogno di una fase di buio e di una di luce.

L’aspetto positivo è che la luce necessaria richiesta per la crescita è poca non andando così ad incidere sul vostro consumo energetico.


I benefici dei microgreens

 

I benefici sono moltissimi, non contengono pesticidi e sono ricchi di vitamine e minerali in grandi quantità, sono fino a 60 volte più nutrienti dell'ortaggio maturo. 

Ogni tipologia di microgreens contiene specifiche caratteristiche salutari, ad esempio:

  • Pisello Balboa: beta carotene
  • Ravanello Daikon: vitamina C
  • Girasole Black Oil: ferro, magnesio e potassio
  • Broccolo Calabrese: vitamina C e Sulforafano 

I sapori sono molto intensi, essendo piante al massimo delle loro caratteristiche nutrizionali.


Vari studi statunitensi ed israeliani sostengono che 15 grammi di microgreens equivalgono all'assunzione di 200 grammi dell'equivalente prodotto coltivato in maniera convenzionale.

 


Il mercato dei microgreens


Molti nostri clienti sono attratti da questo prodotto perchè permette di avere produzioni redditizie in piccoli spazi con un basso consumo energetico.

Con i nostri moduli EF Microgreens System 7-2 infatti è possibile avere 15 mq disponibili per la coltura scelta, corrispondenti ad esempio a 1120 vaschette 14 cm x 10 cm, occupando uno spazio di 2.66 mq e 2.70 cm di altezza con un consumo tra lampade led full spectrum e la pompa per il ricircolo dell’acqua inferiore a 500 watt orari.


Il mercato dei Microgreens è giovane, soprattutto in Italia, ed al consumatore finale molte tipologie di microgreens vengono vendute tra i 60 € ed i 110 € al kg generalmente in vaschette dai 50 g ai 200 g


Anche in questo mercato i possibili canali di vendita sono numerosi.

Oltre alla possibilità di poter sottoscrivere contratti di fornitura con le prestigiose firme della Grande Distribuzione Organizzata è possibile rivolgersi direttamente al consumatore finale.

I principali clienti attualmente sono gli chef che utilizzano svariate tipologie di microgreens all’interno delle loro preparazioni ma anche singoli consumatori sono ormai attratti dalle numerose proprietà benefiche offerte dai microgreens.


Gli EF Microgreens System


Noi di Edera Farm abbiamo creduto fin da subito alle potenzialità offerte da questo nascente mercato ed attualmente, proponiamo tre diverse tipologie di moduli per la produzione di microgreens che rispondono alle diverse esigenze dei produttori sia per spazio a disposizione che per quantità di produzione:

  • EF Microgreens System 7 – 2 composto da 28 vassoi 2 mt x 0.28 cm
  • EF Microgreens System 5 – 2 composto da 20 vassoi 2 mt x 0.28 cm
  • EF Microgreens System 3 – 1 composto da 6 vassoi 1 mt * 0.28 cm

Oltre alla possibilità di utilizzare i nostri moduli singolarmente, è possibile la progettazione e realizzazione di impianti di piccole, medie e grandi dimensioni controllabili anche da remoto con l’aggiunta della nostra centralina IoT Edera Control System.

 Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.


Veneto PSR giovani 34,5 milioni di euro per nuove aziende agricole