Come fare il laboratorio green per tutti, dagli alunni ai professori


Idroponica l'orto del futuro:

Coltivare le piante senza terra, risparmiando acqua e fertilizzanti ottenendo ortaggi sani e privi sostanze dannose, questo significa coltivare il futuro.

Come

Le piante in idroponica si coltivano  per mezzo di impianti che permettono il passaggio del flusso di acqua, in modo da mantenere le radici sempre alimentate attraverso la soluzione nutritiva. Il contatto con le radici consente  alla soluzione di nutrire la pianta facendola fruttificare. Questa configurazione permette di coltivare in qualsiasi luogo terrestre, non necessitando di terreno. Non c'è  differenza tra impianto verticale, in ambiente chiuso o in una serra.

Perchè 

La popolazione mondiale è in crescita costante e la domanda di cibo è in continua ascesa, questa richiesta ci spinge a trovare nuove soluzioni , l'imperativo è utilizzare meno spazio e meno risorse per poter sfamare più persone. L'idroponica permette di coltivare su più livelli moltiplicando la produzione per metro quadro,  minimizzando il consumo di acqua. Grazie a questa tecnologia è possibile produrre nelle città ,abbattendo drasticamente la C02 prodotta dai trasporti e dalla globalizzazione. La risposta alle problematiche alimentari è qui. 

La sicurezza alimentare e il cibo del futuro

Il contesto pandemico attuale ci fa riflettere sulla sicurezza dei prodotti, possiamo contrarre dei patogeni attraverso il cibo contaminato. L'utilizzo dei pesticidi nuoce alla nostra salute e i metalli pesanti presenti nel cibo possono aumentare le probabilità di contrarre delle malattie. Allevare una pianta di pomodoro in un  ambiente controllato in idroponica rende il cibo salutare al 100% senza pesticidi e senza la presenza di metalli pesanti come il nichel. 

Quando progettare un laboratorio green

Oggi grazie al bando Edugreen / Laboratori green per le scuole primarie e secondarie, è il momento giusto per introdurre questa nuova tecnologia che fornirà agli studenti le basi per acquisire conoscenza su:

  • Biologia delle piante
  • Sicurezza alimentare
  • Informatica biotecnologica

Con Edera Farm non bisogna essere agronomi per coltivare in idroponica, tutti i processi sono gestiti da un semplice software utilizzabile su tutte le piattaforme esistenti. La didattica sarà inclusiva e semplice, garantiamo raccolti in meno di 30 giorni, e includiamo la formazione completa all'utilizzo delle nostre attrezzature. Ogni impianto parte dal seme fino ad arrivare al raccolto. Non affidarti a semplici rivenditori generici, analizza le nostre proposte per raggiungere i tuoi obiettivi didattici con la massima precisione.

Il tuo laboratorio green idroponico

E.F. Grow box small

Ideale per gli istituti del primo ciclo, non richiede alcuna autorizzazione per l'installazione in aula ed è completa di camera di crescita, sistema idroponico e software integrato. Le sue dimensioni sono 150X150x217 cm e permette di coltivare fino a 500 piante di: microgreens, germogli e piantine di tutte le varietà

Richiedi il capitolato

E.F. Grow box medium

Ideale per gli istituti del primo e secondo ciclo, non richiede alcuna autorizzazione per l'installazione in aula ed è completa di camera di crescita, sistema idroponico e software integrato. Le sue dimensioni sono 298X298x200 cm e permette di coltivare fino a 100 piante di: microgreens, germogli e piantine di tutte le varietà. Fino a 30 piante di insalata e aromatiche.

Richiedi il capitolato

E.F. Grow box large

Ideale per gli istituti del secondo ciclo, non richiede alcuna autorizzazione per l'installazione in aula ed è completa di camera di crescita, sistema idroponico e software integrato. Le sue dimensioni sono 470X300x233 cm e permette di coltivare fino a 500 piante di: microgreens, germogli e piantine di tutte le varietà. Fino a 48 piante di insalata e aromatiche e grazie all'esclusivo brevetto REC SYSTEM di Edera Farm fino a 12 piante di pomodoro, cetrioli, melanzane etc.

Richiedi il capitolato

E.F Hydroponic greenhouse

Ideale per gli istituti del secondo ciclo, una serra professionale completa di sistema idroponico e software integrato. Le sue dimensioni sono 400X800x300 cm e permette di coltivare fino a 500 piante di: microgreens, germogli e piantine di tutte le varietà. Fino a 240 piante di insalata e aromatiche. Ideale per l'accesso anche a portatori di handicap.

Richiedi il capitolato

Con Edugreen, la didattica è sostenibile
Scopri le nostre soluzioni per raggiungere i tuoi obiettivi formativi